Il test prenatale che studia in maniera approfondita la salute e il DNA del feto in gravidanza.
Prenatalscreen® esegue con un unico prelievo l’analisi di oltre 1000 patologie genetiche: un test completo e sofisticato per la sicurezza del vostro bambino.
Il test prenatale che studia in maniera approfondita la salute e il DNA del feto in gravidanza.
Prenatalscreen® esegue con un unico prelievo l’analisi di oltre 1000 patologie genetiche: un test completo e sofisticato per la sicurezza del vostro bambino.
Test di screening prenatale
I test di screening prenatale sono analisi che vengono eseguite durante la gravidanza per verificare lo stato di salute del feto.
Consentono, infatti, di rilevare in maniera precoce malattie causate da alterazioni del DNA e da anomalie nel numero o nella struttura dei cromosomi.
Essere informati è il primo passo per ottenere la migliore assistenza al parto o intraprendere, quando possibile, un percorso terapeutico prima o subito dopo la nascita del bambino.
Dal progetto OrizzonteNascita ideato da Eurofins Genoma, nasce Prenatalscreen®: il test approfondito che individua nel feto un ampio numero di patologie e alterazioni genetiche.
Prenatalscreen® è un sofisticato test genetico prenatale invasivo effettuato mediante amniocentesi o villocentesi. Con un unico prelievo, permette di eseguire nel feto l’analisi di oltre 1.000 malattie genetiche, tra cui le più comuni nella popolazione italiana, come la fibrosi cistica, l’anemia falciforme, la talassemia, l’atrofia muscolare spinale e la sordità ereditaria.
A chi consigliamo Prenatalscreen®
A chi ha precedenti personali o in famiglia di malattie genetiche ereditarie
A chi desidera diagnosticare precocemente malattie genetiche nel feto.
Per tutte le gravidanze ottenute sia tramite concepimento naturale sia con tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA)
Per le coppie che hanno fatto ricorso a tecniche di fecondazione eterologa.
In caso di dubbi ecografici che potrebbero indicare una malattia genetica
Come si effettua?
Prenatalscreen® su villi coriali si esegue con il prelievo di villi coriali per via addominale, tra la 11° e la 13° settimana di gestazione.
Prenatalscreen® su liquido amniotico si esegue con il prelievo di liquido amniotico per via addominale, tra la 15° e la 18° settimana di gestazione.
Prevede due livelli:
Focus
È un test che permette di eseguire l’analisi di 31 malattie genetiche tra cui quelle più frequenti nella popolazione italiana, come la fibrosi cistica, l’anemia falciforme, la talassemia e la sordità ereditaria.
Standard
È un test che permette lo studio di un ampio numero di geni e di oltre 1.000 malattie genetiche, tra cui quelle più frequenti nella popolazione italiana e clinicamente più rilevanti.