Il test per valutare la presenza di malattie genetiche nella coppia prima dell’impianto dell’embrione
Embryosafe® previene la trasmissione di malattie genetiche all’embrione: per un concepimento assistito sicuro e senza rischi.
Il test per valutare la presenza di malattie genetiche nella coppia prima dell’impianto dell’embrione
Embryosafe® previene la trasmissione di malattie genetiche all’embrione: per un concepimento assistito sicuro e senza rischi.
Alcune anomalie nella sequenza di DNA possono rendere una persona portatrice di una specifica malattia geneticamente trasmissibile.
I portatori sani di malattie genetiche sono individui in buona salute, privi di sintomi ed inconsapevoli di essere a rischio di trasmettere la propria patologia ai figli.
1 VOLTA SU 4
Il figlio di due portatori sani nasce affetto da patologia genetica.
Prima di procedere con l’impianto dell’embrione, è importante assicurarsi di non essere portatori sani di qualche malattia geneticamente trasmissibile. Essere consapevoli delle proprie patologie è il primo passo per il successo della fecondazione e per una gravidanza serena e senza rischi.
Siate consapevoli e affidatevi a noi: da oltre 20 anni, Eurofins Genoma è al vostro fianco in questo percorso.
Tutte le risposte di cui hai bisogno, in un’unica soluzione pensata per te.
Embryosafe® è il test di genetica preimpianto (PGT) creato da Eurofins Genoma: un insieme di tecniche che permettono di individuare la presenza di patologie genetiche negli embrioni, prima che vengano trasferiti nell’utero.
La PGT può essere considerata una forma molto precoce di analisi prenatale.
A cosa serve?
Prima di cominciare una gravidanza clinica, vengono diagnosticate tutte le malattie genetiche che i genitori potrebbero trasmettere ai figli. A questo punto, vengono selezionati e trasferiti all’utero solo gli embrioni risultati sani dopo l’analisi delle patologie.
Di conseguenza, grazie ad Embryosafe®, le coppie evitano di dover scegliere di interrompere la gravidanza nel caso in cui venga individuato un feto malato e avranno un feto sano, libero dalle malattie analizzate.
Embryosafe® è quindi un’aggiunta alla tecnologia di riproduzione assistita e richiede la fecondazione in vitro per consentire la manipolazione dell’embrione prima del relativo impianto in utero.
Perché Embryosafe® è più efficace della diagnosi prenatale?
Nonostante le tecniche di diagnosi prenatale rappresentino oggi delle procedure più che idonee per evitare la nascita di bambini affetti da malattie genetiche, le coppie che vi fanno ricorso devono affrontare un’interruzione terapeutica della gravidanza nel caso in cui venga individuato un feto affetto dalla specifica malattia.
Molte coppie affrontano anche ripetute interruzioni di gravidanza prima di generare un bambino non malato.
Embryosafe® è stato introdotto come alternativa alla diagnosi prenatale, per aumentare le opzioni disponibili per le coppie che sanno di avere una malattia geneticamente trasmissibile.
Embryosafe® minimizza la presenza di patologie genetiche.
Dagli anni ‘90 ad oggi: la PGT come soluzione affermata.
Dopo la sua prima applicazione nel 1990, la PGT si è aggiunta agli approcci solitamente utilizzati per la prevenzione delle malattie genetiche ed è diventata un’opzione clinica consolidata in medicina riproduttiva.
La PGT ha ridotto il numero di aborti spontanei prevenendo il concepimento dei bambini affetti da patologie.
Da allora, il numero di centri che eseguono le analisi genetiche preimpianto è aumentato costantemente, insieme al numero di malattie che possono essere identificate.
Eurofins Genoma: leader nell’innovazione dell’analisi genetica preimpianto dal 1998.
La sezione PGT del nostro laboratorio vanta un’intensa collaborazione scientifica con prestigiosi istituti internazionali e il continuo confronto con la Comunità Scientifica Internazionale.
Utilizziamo le strumentazioni più moderne e le tecnologie più avanzate oggi reperibili, impiegando metodi sofisticati ed innovativi.
Siamo il Centro italiano più qualificato nel settore della diagnosi genetica preimpianto e il punto di riferimento di diversi Centri di fecondazione assistita, sia nazionali che internazionali.
Studiamo anche casi di malattie genetiche rare in cui solitamente non è disponibile la relativa diagnosi genetica, elaborando una strategia ad hoc di PGT per le specifiche mutazioni presenti nella coppia.
Come si esegue Embryosafe®?
L’esecuzione di Embryosafe® prevede i seguenti passaggi:
Induzione dell’ovulazione
Prelievo di ovuli maturi
Fecondazione in vitro
mediante iniezione intracitoplasmatica (ICSI)
Biopsia dell’embrione
Analisi genetica del blastomero
Impianto degli embrioni in utero